Tecniche di stampa

Tecniche di stampa

Utilizziamo diverse tecniche di stampa per rispondere alle esigenze di tutti. Clicca sulle icone per scoprire quella più adatta a te.

Stampa
termoadesiva

  • Stampa termoadesiva

La stampa termoadesiva avviene tramite materiali vinilici che appaiono leggermente “gommosi” al tatto e la tecnica di stampa con questo materiale va usata solo in determinate condizioni. I materiali termoadesivi possono essere utilizzati già colorati, per poi essere tagliati con un apposito plotter da taglio, oppure stampati in quadricromia, come ad esempio foto o loghi con sfumature ecc. Spesso vengono usati per realizzare maglie con il nome di chi la indossa, o per messaggi/logo.  Anche il transfer come la stampa sublimatica, ha bisogno di una pressa a caldo per poter essere trasferito sulla t-shirt. Le stampe realizzate con questa tecnica sono molto resistenti, anche se sottoposte a diversi lavaggi.

Stampa
serigrafica

  • Stampa sereigrafica

La stampa serigrafica è una tipologia di stampa professionale, che viene effettuata “applicando” direttamente l’inchiostro sul tessuto della t-shirt. Deve essere creato un telaio per ogni colore da stampare. Gli inchiostri filtrano all’interno delle fibre del telaio, saldandosi in maniera consistente al tessuto delle maglie. La maggior parte delle t-shirt in vendita sul mercato vengono realizzate con questa tecnica: rispetto al transfer, i colori risultano più vivi e sulle grosse produzioni i prezzi sono più modici. Anche in questo caso le stampe realizzate con questa tecnica sono molto resistenti, anche se sottoposte a diversi lavaggi.

Stampa
sublimatica

  • Stampa sublimatica
Il processo di sublimazione, nel settore della stampa digitale, è la trasformazione che gli inchiostri subiscono quando, venendo a contatto col calore, si trasformano in gas (sublimano) e si uniscono in maniera stabile alla superficie in poliestere. La sublimazione si realizza grazie a stampanti a getto d’inchiostro equipaggiate con inchiostri sublimatici, utilizzando un’apposita carta per sublimazione. Successivamente, l’inchiostro ricevuto dalla carta viene trasferito sulla superficie ricevente utilizzando un’apposita calandra o pressa. Questa tecnologia è diffusa soprattutto per personalizzare tessuti in poliestere, materiali pre-trattati in base poliestere e nylon utilizzati per realizzare tantissime applicazioni per la comunicazione visiva, oggettistica, abbigliamento sportivo e pronto moda.

Ricamo

  • Ricamo

Il ricamo è una tipologia di personalizzazione ideale per piccoli marchi su tessuto che si avvale dell’aiuto del computer per la preparazione dell’immagine.
Le moderne macchine da ricamo lavorano automaticamente e a più colori. In genere viene utilizzata per lavorazioni su cappellini e magliette, e il risultato finale è di grande impatto e molto resistente, essendo in rilievo e multicolor.

Scroll to Top